CISTERNE PER TRASPORTO LIQUIDI ALIMENTARI
All’interno del nostro modernissimo parco macchine disponiamo di cisterne in acciaio inox idonee per:
- trasporto di vino;
- trasporto di olio;
- concentrati alimentari;
- mosti mutizzati;
- trasporto acqua potabile;
- succhi alimentari;
- trasporto di latte;
- altri alimenti liquidi non deperibili.
Le cisterne alimentare sono costituiti da un cilindro con fondi e virole completamente in acciaio inox AISI 304 o 316, opportunamente lucidato, passivato e decapato: tutto ciò per preservare al massimo l’integrità degli alimenti da noi trasportati. Le cisterne sono suddivise internamente da più scomparti (fino a 5) opportunamente tarati per ottimizzare anche eventuali carichi parziali evitandone alterazioni causate da scuotimento e/o iper-ossigenazione preservandone le caratteristiche organolettiche. Offrono, inoltre, una estrema versatilità nelle eventuali spedizioni di tipologie diverse di prodotto.
I mezzi vengono sterilizzati nel pieno rispetto delle norme HACCP.
Tali cisterne vengono utilizzate principalmente per il trasporto di prodotti liquidi alimentari, come ad esempio: vino bianco frizzante, trasporto olio, trasporto vino nuovo in fermentazione, mosto fresco di vino, concentrati alimentari, olii vegetali, latte, succhi alimentari e altre merci alimentari liquidi deperibili.
I semirimorchi sono composti da un cilindro costituito da fondi e virole completamente in acciaio inox AISI 304 o 316, opportunamente lucidato, passivato e decapato. Tutto ciò per preservare al massimo l’integrità degli alimenti da noi trasportati.
Le cisterne sono suddivise internamente da più scomparti (fino a 5) opportunamente tarati per ottimizzare anche eventuali carichi parziali evitandone alterazioni causate da scuotimento e/o iper-ossigenazione preservandone le caratteristiche organolettiche delle merci alimentari trasportate.
Queste cisterne sono dotate di coibentazione termica ottenuta tramite il rivestimento esterno del cilindro, con materiali termoisolanti, inoltre i boccaporti di carico superiori sono protetti da cassette termiche. Le cisterne hanno la capacità di mantenere costante la temperatura del prodotto ivi caricato, perdendo al massimo da 1°C/giorno con temperature esterne di oltre +°35C. Sono dotate di termometri (-20°C +120°C) per individuare la temperatura del prodotto in ciascun scomparto, tramite semplice lettura visiva esterna.
Le cisterne per trasporto liquidi alimentari termocondizionate sono dotate di un impianto fisso per il lavaggio automatico con docce interne smontabili, per gli interventi di sanificazione e pulizia.
Sono cisterne termocondizionate con la certificazione in corso di validità della attestazione ATP (Accourd Transport Perissable) di classe IN (Isotermico Normale).
Questa tipologia di cisterna permette una maggiore coibentazione termica grazie al rivestimento esterno del cilindro con materiali termoisolanti. Una cisterna termocondizionata ha la capacità di mantenere costante la temperatura all’interno, e di conseguenza la temperatura del prodotto, partendo da un massimo di 1°C/giorno con temperature esterne di oltre i +35°C.
Esternamente la cisterna dispone di termometri per l’individuazione della temperatura del prodotto contenuto in ciascun scomparto, che verrà visualizzata in modo semplice e veloce.
Le cisterne termocondizionate con ATP sono ideali per il trasporto di prodotti liquidi come ad esempio: vino, derivati del vino, mosti deperibili, vini in fermentazione, latte, olii vegetali, concentrati alimentari, succhi alimentari e altri alimenti liquidi che generalmente sono caratterizzati da una veloce deperibilità.
Per una maggiore sanificazione e un maggior igiene ogni cisterna dispone di un impianto per il lavaggio automatico per un massimo grado di efficienza e sicurezza. I raccordi di scarico sono costituiti da valvole a farfalla interamente smontabili per semplificarne le pulizie.
Le nostre cisterne termocondizionate sono certificate con attestazione ATP (Accourd Transport Perissable) di classe IN (Isotermico Normale).
Le cisterne isobariche sono composte da cilindro costituito da fondi e virole completamente in acciaio inox AISI 304 o 316, opportunamente lucidato, passivato e decapato: tutto ciò per preservare al massimo l’integrità degli alimenti da noi trasportati.
Le cisterne isobariche sono anch’esse suddivise internamente da più scomparti (fino a 5) opportunamente tarati per ottimizzare anche eventuali carichi parziali evitandone alterazioni causate da scuotimento e/o iper-ossigenazione preservandone le caratteristiche organolettiche.
A differenza delle cisterne alimentari classiche e delle cisterne termocondizionate, le cisterne isobariche permettono il trasporto di liquidi che necessitano di pressurizzazione maggiore.
Le cisterne isobariche per liquidi alimentari presentano spessori maggiori di fondi e virole per raggiungere la pressione di collaudo di 3,00 bar e di esercizio a 2,2 bar. Dispongono di 5 valvole di sicurezza con taratura a +2,2 Bar e -0,10 Bar. La pressurizzazione dell’intera cisterna avviene tramite impianto fisso con tubazione d’aria con diam.50 con l’intercettazione di ciascun scomparto e discesa laterale con raccordo DN diametro 50.
Le pressurizzazioni normalmente avvengono tramite l’introduzione di azoto o anidride carbonica, secondo le necessità dettate dall’alimento da pressurizzare.
Sono cisterne termocondizionate isobariche con la certificazione in corso di validità della attestazione ATP (Accourd Transport Perissable) di classe IN (Isotermico Normale).